Previsioni Kantar 2023 per il mondo Media

Nuovi comportamenti di viewing, strategie di targeting dell'audience e "product placement dinamico"
17 novembre 2022

Milano, 17 novembre 2022: Mentre la crisi del costo della vita ridisegna il business, Kantar, azienda leader a livello mondiale per dati e analisi di marketing, rivela oggi Media Trends and Predictions 2023, la previsione annuale su come si evolverà il panorama dei media nell'anno a venire.

Il report mette in evidenza le prossime tendenze del settore dei media, utilizzando i dati di mercato Kantar insieme a previsioni basate su testimonianze e punti di vista di esperti. Gli insight sono utili alle aziende e ai brand del settore media per orientarsi nel 2023 e pianificare il futuro.

Focalizzandosi sui nuovi modelli di VOD, sull'impennata dei costi, sull'utilizzo dei dati e sulle nuove tecnologie, gli esperti di Kantar prevedono che:

• I VOD implementeranno le strategie televisive - Segnando un nuovo capitolo per il mercato televisivo e video, i vincitori della “guerra delle piattaforme” adotteranno strategie ibride che bilanciano i video on demand (VOD) e i “linear content”, ovvero quei contenuti a disposizione dell’audience che seguono un palinsesto prefissato. Le emittenti stanno adottando aspetti della strategia VOD che si adattano al loro posizionamento, pur mantenendo le loro peculiarità e le piattaforme VOD stanno adottando aspetti “tradizionali” come gli "appuntamenti in TV" e la scoperta di contenuti dedicati. Il mercato, al fine di massimizzare i ricavi, si allontanerà dalle strategie di promozione "all-at-once" e dall’eccesso di pacchetti per sponsorizzare nuovi contenuti.
  • Nuovi modelli pubblicitari saranno la soluzione alle crescenti preoccupazioni dovute all'inflazione - I dati statunitensi mostrano che la pubblicità correlata ai video on demand (AVOD) è cresciuta dal 20% del secondo trimestre del 2021 al 23% del secondo trimestre del 2022. Lo studio Media Reactions 2022 di Kantar rivela come i consumatori accolgono le pubblicità in maniera più positiva con questa modalità e che un investimento maggiore nelle pubblicità rende i contenuti pubblicitari più appetibili. Tuttavia, i modelli pubblicitari rischiano di determinare due tipi di telespettatori: quelli con un reddito disponibile minore, che diventano eccessivamente bersagliati dagli annunci, e quelli con un reddito disponibile maggiore, più attraenti per gli inserzionisti, ma più difficili da raggiungere.
  • Il "posizionamento dinamico dei prodotti" sta per cominciare - Secondo il rapporto Future Viewing Experience 2022 di Kantar, quasi il 75% di tutti i programmi delle reti televisive statunitensi prevede una qualche forma di product placement, rivolgendosi a quegli spettatori difficilmente raggiungibili attraverso forme pubblicitarie convenzionali. Anche il product placement dinamico - che consente di sostituire o sovrapporre un prodotto, un cartellone o uno schermo presente in un contenuto, un brand o un annuncio diverso - è in crescita. Come nel caso della pubblicità indirizzabile, con i dati giusti si potrebbero mostrare annunci personalizzati a spettatori diversi. Tuttavia, le potenzialità tecnologiche dovranno essere bilanciate rispetto a ciò che è accettabile per il pubblico. Un impatto negativo può essere inavvertito se una collocazione è chiaramente anacronistica, stridente o fuori luogo. Pertanto, i contenuti personalizzati dovranno essere attentamente valutati e monitorati.
  • Le aziende del settore dei media dovranno rispondere alle ambizioni Net Zero degli advertiser (e dei consumatori) - Ridurre a zero l'impatto delle emissioni di carbonio dei media e delle pubblicità è la sfida commerciale di oggi e una delle più grandi opportunità da sfruttare. Il 2023 sarà un anno di innovazione sostenibile, sia che si tratti di brand che offrono prodotti e servizi green, sia per i media owner che offrono servizi più efficienti dal punto di vista energetico oppure per le agenzie che ripensano a come le loro strategie di pianificazione, acquisto e produzione possano avere un impatto positivo sostenibile. Ad esempio, Media Figaro ha avviato una collaborazione con la start-up francese Vidmizer per ridurre il peso delle campagne video nel tentativo di consumare meno energia. Sono riusciti a ridurre fino all'80% le emissioni di carbonio, un buon esempio di come le partnership tecnologiche possano ridurre la spesa energetica.

Per scaricare il report Media Trends and Predictions di Kantar - riferimento principale per tutti i media owner, inserzionisti e agenzie - visitate la pagina dedicata alla campagna